sabato , 18 novembre 2017

Home » Il servizio formazione autonomia a Pioltello

Il servizio formazione autonomia a Pioltello

Funzionamento:

Giorni di apertura: 47 settimane per 12 mesi (i giorni di chiusura straordinaria per festività o ponti vengono comunicati all’inizio di ogni anno solare al servizio comunale referente e alle famiglie).

L’èquipe settimanale viene fatta in orario di pranzo: gli ospiti sono sempre affiancati da tecnici o volontari; la programmazione, invece viene fatta su 10 mesi, l’ultimo venerdì del mese: la chiusura per la programmazione avviene sempre in accordo con i Comuni e le famiglie.

Ore di funzionamento giornaliero:

SFA del mattino dalle ore 9 alle ore 13

SFA pomeridiano e serale, con orario flessibile, entrambi per un totale di 20 ore alla settimana.

 

Programma e attività:

Scuola di vita adulta autonoma, che comprende:

  • Gestione dell’appartamento (pulizie – abilità riferite ad ogni camera -)
  • Esperienze di residenzialità

Organizzazione di un menu, che prevede:

  • Spesa al supermercato
  • Preparazione dei pasti principali
  • Riordino

 

Attività complementari:

  • ideazione e realizzazione di un notiziario informativo sulle attività del Centro
  • Danzaterapia
  • Attività psicomotoria
  • Laboratorio artigianale
  • Uscite sul territorio (visite a luoghi di interesse storico/artistico, mostre, supermercato, bar, ecc…)
  • Uscite ludiche (cinema, aperitivo, teatro, bowling, ecc…)

 

Percorsi socializzanti

Una parte fondamentale del Servizio è rappresentata da progetti individuali di “risocializzazione”, effettuati in contesti esterni alla cooperativa. A questo proposito proponiamo un percorso di integrazione presso  strutture comunali (biblioteca di Carugate), ma anche presso esercizi pubblici  (trattoria V2), o altre associazioni, (rifugio degli animali di Segrate). Quest’ultima attività prevede, anche, l’adozione a distanza di un cane abbandonato che i nostri ragazzi impareranno ad accudire, ma soprattutto ad amare. L’attività sarà integrata da piccole commissioni che svolgeremo sul territorio e che saranno d’aiuto ai volontari del rifugio (recarsi in farmacia o al supermercato, ecc…). I tirocini prevedono la frequenza di due o tre persone, con mansioni specifiche in rapporto alle loro attitudini ed esigenze.

 

Autogestione e autonomia in appartamento

Il Progetto generale della nostra Cooperativa consiste in un potenziamento delle capacità di autonomia e autogestione, indicato soprattutto per alcune persone. Durante questi momenti cercheremo di potenziare e migliorare tutte le abilità acquisite durante gli anni precedenti (già presentati durante gli anni scorsi: pulizie, spesa al supermercato, organizzazione e preparazione di un menu, ecc…), all’interno e all’esterno della Cooperativa.

 

scroll to top